Le fattorie didattiche

La Fucina delle Scienze è in grado di collaborare con le fattorie didattiche proponendo laboratori scientifici e creativi legati al mondo della campagna.

La fattoria è un ambiente straordinario e unico per sviluppare e potenziare i propri sensi, per sperimentare e scoprire la natura. Qui le scienze sono a portata di mano! La fattoria diventa così un laboratorio naturalistico ed ecologico a cielo aperto.

I ragazzi in questi luoghi possono comprendere con più facilità e maggiore divertimento i processi biologici che portano alla trasformazione della natura (fiore- frutto- pulcino-gallina), i processi trasformativi delle produzioni agricole (vino, miele) sviluppando, in contemporanea il lavoro di gruppo, la manualità e aumentando la consapevolezza che siamo parte della natura.

A tale fine la Fucina offre percorsi di due ore o di mezza giornata per classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Possono essere concordate due o tre visite presso la stessa fattoria in base ai cicli stagionali o ai periodi di sviluppo di piante e/o animali.

Fattoria quindi non solo d’estate, ma durante tutto l’anno!