REaD maggio2020 – mattina

Data: 25/05/2020 - 29/05/2020
Ora: 11:30 - 12:15

Categorie:


Descrizione:

E’ possibile imparare a programmare per avere la possibilità di controllare un robot vero (non virtuale!) che però si trova in un altro luogo?

Sì, grazie alla Robotica Educativa a Distanza (ReaD, acronimo introdotto dal prof. Moro dell’Università di Padova).

Si tratta di una modalità per avvicinare le ragazze e i ragazzi alla robotica e imparare le basi della programmazione, anche se non si ha nelle proprie mani un robot.

Diamo la possibilità di programmare un robot Lego® Mindstorms® EV3 stando a casa propria, così come seguirlo nei suoi spostamenti grazie a telecamere dedicate.

In modo analogo a come stanno lavorando i tecnici della NASA che guidano il rover Curiosity su Marte, questo corso simulerà il controllo da remoto di un robot che si muove sull’ambiente marziano, evitando ostacoli e andando alla ricerca di risorse utili all’insediamento umano.

Tutto ciò è possibile perché siamo riusciti a mettere insieme un po’ di tecnologie che ci stanno aiutando a comunicare e a lavorare in questo difficile periodo contraddistinto dalla pandemia Covid-19.

Per programmare gli EV3 ci siamo affidati a Open Roberta Lab, un ambiente di programmazione basato sul cloud, particolarmente adatto a bambini/e e ragazzi/e grazie alla programmazione visuale (la stessa di Scratch per intenderci). Un altro vantaggio di questo software consiste nel permettere la connessione a diversi robot (oltre all’EV3, anche a Lego WeDo 2.0, mBot e persino Nao) e microcontrollori (come ad esempio micro:bit o Arduino). La piattaforma web fa parte del progetto tedesco “Open Roberta” che rientra nell’iniziativa educativa “Roberta – Imparare con i robot”, avviata dalla società Fraunhofer).

Le comunicazioni tra docente e partecipanti avvengono tramite Zoom, che rende possibile diverse modalità di interazioni, facilitando la didattica a distanza.

Il corso in sintesi:

  • destinato alla fascia d’età 11-13 anni,
  • cinque sessioni giornaliere da 45 minuti ciascuna,
  • massimo di 3 partecipanti,
  • a pagamento.

 

Per ulteriori informazioni: segreteria@lafucinadellescienze.it




Vai alla barra degli strumenti