Ozobot, il robot con gli “occhi”

Sto caricando la mappa ....

Data: 16/09/2017
Ora: 15:00 - 17:45

Luogo: Biblioteca Comunale di Silea

Categorie:


Descrizione:

Nell’ambito del Festival Smart Innovation, evento organizzato dal Comune di Silea (TV) e l’Associazione culturale e ricreativa Laboratorio Archimede di Zero Branco (TV), La Fucina delle Scienze presenta il laboratorio di robotica educativa dal titolo “Ozobot, il robot con gli occhi”, rivolto a bambini/e e ragazzi/e.

Ozobot è un robot ampiamente impiegato dalla Fucina delle Scienze nelle sue attività sia scolastiche che extrascolastiche per via della sua facilità di utilizzo. È infatti di piccole dimensioni, si muove su due rotelline ed è dotato di sensori ottici grazie ai quali segue le linee e riconosce i colori. Può essere programmato con brevi sequenze di colori ciascuna delle quali è associata ad una determinata azione (lento, veloce, gira, ruota su sé stesso, vai su un’altra linea, ecc.).
Per queste sue caratteristiche Ozobot trova un ideale impiego per simulare fenomeni naturali caratterizzati da movimento, come il ciclo dell’acqua, e quindi diventa una modalità divertente e alternativa per conoscere e approfondire le scienze.

Responsabile: Marco Picarella

Sono previsti tre turni per definite fasce d’età:

  • 15:00-15:45 – da 7 a 10 anni
  • 16:00-16:45 – da 11 a 13 anni
  • 17:00-17:45 – da 7 a 13 anni

 

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione su eventbrite.

 




Vai alla barra degli strumenti