Digital.ac

Sto caricando la mappa ....

Data: 26/06/2017 - 30/06/2017
Ora: 09:00 - 13:00

Luogo: Museo Centanin

Categorie:


Descrizione:

DIGITAL.AC – l’Accademia del Digitale è la prima edizione di un corso organizzato dalla Fucina delle Scienze sulle Nuove Tecnologie Digitali che nel caso specifico si traducono in coding (programmazione), robotica educativa e microcontrollori.

Il corso mira a collocare queste tecnologie digitali in un contesto che ne valorizzi la valenza educativa perché noi crediamo fortemente che esse non devono essere considerate come un qualcosa di fine a sè stesso, ma che siano viste come un mezzo per conoscere e approfondire le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

E questa considerazione ci porta all’altro elemento fondamentale del corso: l’approccio hands-on, che significa tanta pratica e manualità a supporto delle nozioni teoriche. Ciò viene agevolato dai ben noti mattoncini Lego con cui verranno costruiti avvincenti robot e da schede elettroniche, cavi, LED e sensori che consentiranno di realizzare circuiti che interagiranno con l’ambeinte. Il collegamento tra teoria e pratica è continuo e dinamico in modo da favorire un apprendimento che sia profondo e duraturo.

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Non è necessario conoscere gli argomenti trattati; l’importante è avere una sana e appassionata predisposizione alle tecnologie digitali in generale. Il lavoro si alterna tra fasi individuali e fasi collaborative per stimolare il lavoro di gruppo e il confronto con i colleghi.

Le lezioni sono tenute da Marco Picarella e dal Prof. Alfonso D’Ambrosio, che saranno assistiti dai validi studenti del Liceo Cattaneo che svolgono un periodo di Alternanza Scuola-Lavoro presso La Fucina delle Scienze.

Programma giornaliero:

  • lunedì – coding con Scratch
  • martedì – coding con Scratch e robotica educativa con Lego Mindstorms EV3
  • mercoledì – robotica educativa con Lego Mindstorms EV3
  • giovedì – microcontrollori con Arduino/Microbit e sensori
  • venerdì – microcontrollori con Arduino/Microbit e sensori

 

Se siete incuriositi dagli argomenti proposti e ne volete sapere di più, vi consigliamo di andare nella sezione “Articoli didattici” del nostro sito dove troverete una ricca rassegna di esperienze che stiamo facendo e che volentieri condividiamo.

Il costo è di 150€. Per favorire l’accesso delle ragazze alle STEM, è previsto per loro uno sconto del 10%. Forza ragazze, fatevi valere! 😉

Data la limitata disponibilità di posti, la prenotazione è obbligatoria. Chi fosse interessato, deve inviare una richiesta di iscrizione via email all’indirizzo segreteria@lafucinadellescienze.it (si può anche usare la pagina dei contatti del sito). Per confermare l’iscrizione chiederemo il pagamento di un acconto pari a 50€ (si precisa che l’acconto non sarà restituito in caso di ritiro dal corso).
I partecipanti dovranno avere a loro disposizione un proprio notebook che con il nostro aiuto sarà opportunamente configurato per svolgere le attività previste.

AGGIORNAMENTO: Possibilità di trasporto gratuito in auto Padova-Monselice a/r; i posti sono molto limitati e quindi si consiglia di richiedere il servizio il prima possibile.

Per ulteriori informazioni contattateci telefonicamente al numero 348 4748375.

Scarica il volantino:

pdf_button_download

 




Vai alla barra degli strumenti