La storia

La Fucina delle Scienze, prima che una cooperativa, è un progetto, portato avanti da persone che ci credono profondamente e lavorano con professionalità, dedizione e impegno per realizzarlo, un passo alla volta.

La Fucina delle Scienze è oggi una società cooperativa sociale di tipo A che è stata costituita il 12/11/12. È composta da 6 soci fondatori, molto diversi per età, esperienze formative e professionali, tutti accumunati da una profonda passione per la didattica e la divulgazione scientifica.

L’origine del progetto però risale a quelche anno prima della fondazione della cooperativa, quando una parte degli attuali soci fondatori, assieme ad alcuni docenti del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, decisero di costituirsi in associazione, dedicata alla didattica e alla divulgazione delle scienze, cui fu dato appunto il nome di “La Fucina delle Scienze”.
Si trattava di un primo passo, serio e formale, verso la realizzazione del progetto che ancora oggi guida e dirige i passi della cooperativa.

continua