Ultimo giorno di study tour

Google

Il colosso di Mountain View ha più di 100 building nella zona e sta raggiungendo una dimensione tale che il Sindaco fa il possibile per contrastare questa espansione.

Un po’ come in LinkedIn e in Facebook i dipendenti utilizzano biciclette per spostarsi fra un building e l’altro.

Un impiegato ci racconta che la filosofia di Google è quella di essere il più open possibili. Ciascun sviluppatore può visualizzare il codice sorgente di qualsiasi altro prodotto Google ad eccezione di quelli in cui i team abbiano preferito mantenere i codici segreti per ragioni commerciali (ad es. il sorgente del motore di ricerca).
Comunque, di default un prodotto esce open.

Apple park

Breve visita all’Apple Park Visitor Center a Cupertino. Il design dell’edificio rispecchia pienamente la filosofia di progettazione dei dispositivi.

L’acqua era gratis!

Sulla destra l’anello

McAfee

Pomeriggio a Santa Clara, nella sede di McAfee, azienda che si occupa di sicurezza informatica.

A parlarci è Vittorio Viarengo, nato a Genova da una famiglia di panettieri e ora Vice President of Marketing and Cloud Business Unit presso McAfee.

Riporto di seguito alcune perle d’ispirazione tratte dalla sua speech.

“Hire for skills, not for knowledge.
Hire for smart, not for experience.”

Definizione di FAIL – fallimento: First Attempt In Learning (primo tentativo di apprendimento)

In qualità di vicepresidente sta curando la comunicazione dell’azienda. Uno dei princìpi base è quello del “why” – del perché – riferimento all’interessantissima Ted Talk di Simon Sinek sotto riportata.

 
 
 
Torna al precedente post del Blog di Lorenzo

 

Vai alla barra degli strumenti