Pubblico una consegna/spunto progettuale della prof. Marzia Boccone, all’interno del corso online su WIkiscuola Scienze con il digitale.

La realizzazione è molto semplice, ed a costo zero. Si utilizzano i sensori integrati di uno smartphone.

INTRODUZIONE

Usando alcune applicazioni digitali misureremo i dati meteorologici relativi alla posizione GPS della classe 1^C dell’Istituto Comprensivo UTA e produrremo un grafico.

MATERIALI

1. Smartphone della prof. Sistema Operativo IOS

2. Applicazioni usate: Thermometer (per la temperatura), Barometer Plus (per pressione atmosferica e altimetro), Bussola (per le coordinate GPS N e E)

3. Computer di classe con Sistema Operativo Windows 8 e per l’elaborazione dei dati Google Fogli (foglio di calcolo)

PROCEDURE

1. Dopo aver registrato i dati sulle coordinate GPS della classe e relativa altitudine, alla stessa ora di giovedì verso le 11h30 si sono fatte le letture di pressione e temperatura usando le due app.

2. Si registravano le letture sul foglio di calcolo di classe dove era stata creata la tabella, vedi sotto.

3. Alla fine del mese si sono elaborati i dati creando il grafico di pressione e temperatura.

 

DATI

COORDINATE GPS: N 39°17’23’’ – E 8°57’36’’ ALTITUDINE: +6 m

 

 

 

RISULTATI

In base ai risultati ottenuti abbiamo realizzato due grafici relativi all’andamento della pressione e della temperatura nella nostra scuola.

 

I dati possono essere utili per avere una statistica ed un modello matematico di pressione e temperatura su archi temporali lunghi, studiando anche eventuali correlazioni con piogge, inquinamento o altro.

 

 

 

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