di Alfonso D’Ambrosio

Avete mai pensato di misurare gli oggetti intorno a voi, ma non avete un righello?

Esistono due interessanti App che possono essere sfruttate anche nella didattica della Matematica e delle Scienze.

Si tratta di on 2D-Camera Measure e on 3D-CameraMeasure per Android.

Misurare gli oggetti intorno a noi, calcolare Aree e Volumi costituisce una competenza geometrica basilare.

 

In questo articolo vi mostro una possibile applicazione alla Spinta di Archimede.

 

Ho immerso una sfera di leggo all’interno di un contenitore contenente acqua.

Si sa che il legno galleggia ed in particolare che il rapporto tra il volume immerso ed il volume totale della sfera è pari al rapporto tra la densità del corpo (legno) e del liquidi (acqua).

Scatto una foto alla sfera di legno, stando attenti ad evitare errori di parallasse (su questo utile il comando verticality presente sull’app).

Calibro direttamente inserendo  la circonferenza che passa per bordo della sfera che emerge e fisso il diametro ad una misura arbitraria (nel mio caso 15cm, a me non servono misure assolute ma relative).

A questo punto misuro l’altezza del volume emerso, che ne mio caso è 3,82 cm rispetto alla lunghezza di riferimento.

Il volume della calotta sferica è:

{\displaystyle V=\pi h^{2}\left(r-{\frac {h}{3}}\right).}

 

Ecco i dati elaborati su un foglio calcolo:

La densità del legno è quindi: 840kg/m^3 (differenza tra densità acqua e rapporto volume)

Non male come ripasso di fisica e matematica no?

Per saperne di più:

 

Vai alla barra degli strumenti