Una serie di webinar Scientix per l’Astronomia

L’astronomia in attività extracurricolari presentate come un viaggio eccitante attraverso lo spazio. Un modo per motivare gli studenti a impegnarsi più seriamente nei programmi STEM e per suscitare il loro interesse per i settori STEM. In questo webinar due insegnanti presenteranno che cosa hanno fatto fuori e dentro la classe per accrescere la motivazione e la partecipazione degli studenti che resteranno vive durante tutto il programma obbligatorio. Si parlerà di risorse, idee, attività interdisciplinari.

Alcune applicazioni sono utili per le lezioni di matematica (Maths Duel, Fraction Plus, MyScript Calculator, MathAlly Graphing Calculator) e/o per l’astronomia (Google Sky Map, Solar System). Nel webinar, l’esperto presenta strumenti che aiutano a rendere i libri “interattivi” (Aurasma) e applicazioni per una rapida visualizzazione e/o per la valutazione delle conoscenze (Plickers e alcune applicazioni per creare quiz).

 

Non possiamo osservare come si è formato l’universo, ma gli scienziati tuttora dicono che l’universo è stato creato dal Big Bang. In questo Hangout sono discusse tre principali prove della teoria del Big Bang: l’universo si sta espandendo, la radiazione cosmica di fondo e la mescolanza di elementi chimici.

La Terra è calda perché l’energia che si forma nel nucleo del Sole è in grado di viaggiare dal nucleo alla superficie solare e quindi splendere attraverso lo spazio fino a raggiungere la Terra. Mentre viaggia, la luce si trasforma da mortali particelle ad alta energia in piacevole calore che ci mantiene vivi. In questo Hangout, discuteremo i principali modi in cui l’energia è trasportata: convezione, conduzione e radiazione.

 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti