di Alfonso D’Ambrosio
Come misurare la velocità del suono utilizzando un microcontrollore a basso costo come Arduino e una programmazione a blocchi “semplice” come Scratch?
In questo semplice tutorial vi mostro come fare.
Impareremo a misurare la velocità del suono in aria, a capire che questa dipende dalla temperatura dell’aria. Impareremo a codificare un progetto scientifico
Avevo già parlato del funzionamento del sensore ad ultrasuoni in questa lezione:
Raspberry e Scratch: misurare le distanze con il sensore ad ultrasuoni (lezione 22)
In questo progetto, misureremo la velocità del suono usando Arduino e un sensore a ultrasuoni. Questo sensore misura il tempo necessario a un impulso ultrasonico (a 40mila Hertz) per uscire, rimbalzare su un bersaglio e tornare indietro. Il tempo che impiega l’impulso per uscire e tornare al sensore dipende dalla velocità del suono e dalla distanza dal bersaglio. Questo sensore funziona allo stesso modo in cui un pipistrello vola nell’oscurità. È anche lo stesso principio utilizzato nel sonar sottomarino. Il circuito Arduino per questo progetto è molto semplice e mostrato nel seguente schema:

Questo sensore è abbastanza facile da usare. Per agganciarlo, prendiamo il pin VCC del sensore e lo colleghiamo al pin arduino 5V.Prendiamo il sensore GND e lo colleghiamo ad Arduino GND. Il pin Trig sul sensore che portiamo al pin 13 sull’arduino e il pin Echo sul sensore che colleghiamo al pin 11 di arduino (o qualsiasi altro pin, di solito uso 11 o 12).
Il sensore funziona come segue.
Abbassiamo digitalmente il pin 13, poi pausa, pin ALTO, pausa e di nuovo BASSO. Questa sequenza LOW-HIGH-LOW crea un tono ultrasonico ad alta frequenza, o ping, che viene inviato dal sensore.
Questo ping uscirà e rimbalzerà sul sensore (ECHO). Il sensore emetterà un impulso HIGH sul suo pin di echo (11 o 12 appunto) e la lunghezza dell’impulso in microsecondi indica il tempo impiegato dal ping per raggiungere l’obiettivo e tornare. Possiamo misurare la lunghezza di questo impulso usando il comando pulseIn.
Una volta effettuata la misurazione pulseIn e si conosce il tempo impiegato dal ping per raggiungere l’obiettivo e tornare, è possibile utilizzarlo per calcolare la velocità del suono. Da
distanza = velocità * tempo.
tasso = tempo / distanza
Quanta fisica vero?
possiamo stabilire quale relazione esiste tra temperatura dell’aria e velocità del suono, facendo vari esperimenti con aria “calda”: ad esempio usando un phon oppure vapore acuqeo
Il problema resta il codice!
Solitamente gli studenti (ed anche i docenti 🙁 ) copiano codici già pronti
Un esempio è questo (notare che la distanza iniziale è 6 pollici):