Pubblico l’ultimo project work, relativa d una attività di matematica finanziaria. Preciso che i corsisti hanno imparato Scratch proprio progettando le diverse attività

Modulo 5: simulazioni matematiche

Tabella di progetto gruppo “ NUMERO UNO!”:

Proff. Renzo Volpe, Rosa Donati Renato, Zanardo Lara, Michelato Silvia, Davanzo Gloria, De Kleva Stefania, Giusto Marta

 

Fase operativa Tipo (*) Saperi coinvolti Strumenti Azioni docente Azioni studente Risultati attesi
1.Presentazione del problema: calcolare il capitale finale restituito da un investimento finanziario. C Economia e matematica LIM per consultazione siti specializzati e piattaforma WeSchool Presentazione del problema e degli strumenti da saper utilizzare Consultare il materiale fornito dal docente su piattaforma online  per calcolare l’interesse maturato sull’investimento. Comprensione del problema e del meccanismo di calcolo.
2. Presentazione e costruzione di un foglio di calcolo I Uso del foglio di calcolo, uso delle percentuali, conoscenza delle regole di capitalizzazione Excel Ascoltare le proposte dei vari gruppi di studenti

 

Costruzione del foglio di calcolo

 

Corretta implementazione delle formule ricorrenti per la capitalizzazione su basi temporali diverse.
3. Costruzione del percorso individuato e creazione programma R Informatica

Conoscenze base  di  coding (iterazione in particolare)

 

Scratch Guidare la realizzazione del programma per la creazione di grafico che visualizzi l’andamento del capitale al variare del tasso di interesse. Costruzione del programma Test di funzionalità del programma
4.Costruzione del modello matematico (funzione esponenziale) R Matematica Da scratch ad Excel e viceversa Formalizzazione del problema e analisi delle difficoltà di realizzazione su scratch Verifica congruità risultati matematici e informatici Test di funzionalità del modello matematico
5.Presentazione del percorso V Progetto realizzato Osservazione e ascolto Presentazione del progetto e discussione sui problemi incontrati Confronto e discussione tra i vari gruppi

(*) [C] Coinvolgimento, [E] Esplorazione, [I] Investigazione, [R] Creazione/Realizzazione, [V] Valutazione

Nome del programma su Scratch: “Soldi,soldi, soldi!!!!”

 

 

 

https://scratch.mit.edu/projects/161558779/#editor

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti