di Alfonso D’Ambrosio

alfonsodambrosio@yahoo.it

Sarò molto breve in questo tutorial.

La mia idea è quella di utilizzare il sensore di temperatura e umidità (DHt11 che nelle librerie Arduino è indicato come SImpleDht) direttamente con il linguaggio a blocchi di mBlock (è simil SCratch e scaricabile da qui http://www.mblock.cc/download/).

Il linguaggio di programmazione di mBlock permette anche a ragazzi di secondaria di i grado (e su adeguato percorso anche studenti della primaria) di poter accedere alla programmazione tangibile, con sensori esterni, e sperimentare le discipline STEM, senza lo scoglio di una programmazione quale C++ (che è sempre da preferire ma sviluppabile anche successivamente).

Ho collegato il sensore Dht11 alla Scheda Arduino , una uscita sul Gnd, una su 5V, lasciando libera l’uscita che va su un pin digitale (poi vedremo il perchè).

umi

Apriamo mBlock e dopo aver collegato la Scheda (nel mio casi Arduino Uno), andare su estensioni e aggiungere l’estensione Arduino Uno+ Uno shield

umi2

A questo punto compariranno sul blocco robot, una serie di blocchi all’interno della nostra estensione.

Notiamo che vi è il blocco sensore di umidità porta 3 e accanto una spunta per dire umidità o temperatura.

E’ il nostro sensore.

Ma quale sarà la porta tre??

A questo punto ho collegato il pin libero ad Arduino, andando per tentativi, fino a scoprire che la porta 3 corrisponde al pin digitale 13.

umi3

Il gioco è fatto!

umi4

Possiamo costruire un semplice programma che ci fa dire la temperatura o l’umidità, oppure programmare Arduino in maniera tale da far apparire tale valore su uno schermo o ancora inviare tale dato su un server in remoto o ancora programmare con led e cicalini degli avvisi quando la temperatura o l’umidità supera un certo valore (in un orto botanico ad esempio vi è la diffusione di insetti se la temperatura e l’umidità hanno valori opportuni)…

umi6

Allo stesso modo possiamo indagare i fattori che modificano l’umidità o la temperatura

COsa accade alla temperatura ed all’umidità se soffiamo sul sensore?

Cosa accade se mettiamo il sensore dentro un frigo? o vicino all’acqua che sta evaporando?

umi5

Insomma

spazio alla fantasia….

Vai alla barra degli strumenti