Riporto le parole della Prof Marisa Michelini e segnalo questa importante opportunità di formazione

univeu

La formazione degli insegnanti all’Innovazione Didattica, con attività laboratoriali e di personale coinvolgimento degli studenti in processi di apprendimento di cui sono protagonisti, è un’esigenza riconosciuta come sfida per lo sviluppo a livello europeo. La fisica moderna in particolare è un contenuto importante e nuovo per il curriculum secondario.

Abbiamo percio’ costruito un’offerta didattica per la formazione degli insegnanti a queste importanti sfide, consorziandoci tra 18 Università italiane, che hanno condiviso i criteri di fondo di una formazione degli insegnanti basata sulla ricerca in didattica della fisica, impostata sui criteri di flessibilità ed ampia per corrispondere alle esigenze specifiche di ciascuno per la costruzione di competenze operative da mettere in campo nelle classi. Ciascun Ateneo ha contribuito con i migliori risultati delle proprie ricerche.

Il Piano Lauree Scientifiche ha riconosciuto il valore dell’impegno condiviso dai 18 Atenei e descritto alla pagina, sostenendolo finanziariamente: ciò serve a

1) strutturare in una piattaforma di e-learning l’offerta a livello nazionale in modo che ogni insegnante possa facilmente utilizzarla,

2) prevedere laboratori  e Moduli Formativi a livello locale in presenza

3) ad offrire almeno 10 borse di studio per insegnanti, avendo tutti i docenti degli Atenei coinvolti deciso di offrire gratuitamente il proprio lavoro.

L’offerta didattica

A) 70 singoli corsi di 20 ore

B) un Corso di Perfezionamento annuale

C) un corso di perfezionamento biennale

D) una scuola estiva intensiva in presenza (integrabile nell’offerta didattica di cui sopra).

Tale offerta e’ pubblica e certificata istituzionalmente. Essa viene descritta nella locandina, nel DR istitutivo e nel Manifesto degli studi, pubblicati alla pagina

http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6/master-idifo6.html

Alla stessa pagina è pubblicato il modulo di domanda di adesione al singolo Modulo Formativo da inoltrare in carta semplice.

Sempre in carta semplice si fa la domanda di adesione al Corso di Perfezionamento ed al Master, secondo le indicazioni fornite più specificatamente alle pagine web dedicate.

Spero che tale offerta didattica incontri il vostro interesse: aspettiamo vostre notizie.
Informazioni dettagliate possono essere richieste all’indirizzo idifo@uniud.it o al telefono 0432 558211.

Per la Scuola Estiva ho pensato di fare due parti: A) formazione degli interessati aderenti (3-4gg) e B) richiamo della Scuola SNFMI 2014 con confronto delle sperimentazioni effettuate + nuove proposte di spettroscopia (2gg). Gli interessati possono partecipare solo ad una delle due parti o a tutte. Il periodo previsto e’ ai primi di settembre. Per valutare le date migliori e insieme l’interesse dei colleghi ho fatto un sondaggio. Per favore, se siete interessati, selezionate all’indirizzo

http://doodle.com/poll/5tkz334pkktcmcch

tutte le date che vanno bene per voi.

Tra le piu’ importanti innovazioni vi e’ la possibilita’ di utilizzare gli smartphone per il laboratorio didattico di fisica: vi allego allora il programma della prima attivita’ che si avvia in presenza ad Udine.

 

Vi chiedo di collaborare alla diffusione delle iniziative, perche’ tutti possano fruirne.

Ringraziando per la collaborazione, porgo a nome di tutta la comunità, molti cordiali saluti ed auguri di un prospero 2017.

Marisa Michelini

 

 

http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6/LocandinaFormIns_IDIFO6.pdf

locandina-corso-smartphone-stlf-corretta

Vai alla barra degli strumenti