Logo di BancadriaSi tratta di un corso introduttivo alla programmazione con Scratch, organizzato dalla Fucina delle Scienze in collaborazione con BancAdria, credito cooperativo del Delta.

Il corso è rivolto a ragazzi dai 10 ai 14 anni come strumento di apprendimento per indirizzare la didattica verso l’innovazione.

Sono previsti tre incontri (30 aprile, 7 e 14 maggio) di 3 ore ciascuno al sabato pomeriggio presso la sede di BancAdria nella città di Adria.

Il terzo incontro (14 maggio) coinciderà con lo SCRATCH DAY, una rete globale di eventi che celebra Scratch in tutto il mondo. Anche noi parteciperemo a questo importante appuntamento proponendo un nostro particolare progetto dal titolo “Nipoti e Nonni”: con l’aiuto di un/a nonno/a i giovani programmatori svilupperanno una storia che poi realizzeranno in Scratch. Tutti i lavori saranno poi inseriti in un’apposita galleria nel sito di Scratch.

L’ingresso a questo incontro sarà libero al pubblico che potrà vedere quanto prodotto dai giovani programmatori.

 

Scratch è un linguaggio di programmazione sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT, la prestigiosa università americana.
Scratch è stato pensato per la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni ed è pertanto molto facile ed intuitivo da usare. Insegna a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa, tutte capacità essenziali per chi vive nel 21° secolo.
I docenti del corso sono il prof. Alfonso D’Ambrosio (docente innovatore del 2016) e Marco Picarella.

Scarica il volantino:

pdf_button_download

 

Vai alla barra degli strumenti