La fucina delle Scienze ed il progetto BYOEG si incontrano per proporre un percorso didattico dove i giochi ed il coding vengono calati all’interno di una didattica finalizzata alla realizzazione di esperienze educative efficaci.

Oggi vi presentiamo un modello di fluido non newtoniano esplorabile attraverso una simulazione con Scratch.

Il modello è perfettibile, ma con esso è possibile indagare quali proprietà fisiche (forza, tempo, dimensione delle molecole, velocità delle melocole, quindi grado di “fluidità”) sono alla base della fisica di un fluido non newtoniano.

Il percorso si inserisce nella fase explore e/o engagement di una metodologia inquiry based, dove l’esperimento reale non è assolutamente escluso.

In questa attività il coding è finalizzato alla realizzazione di una prova di competenza autentica.

Qui la simulazione https://scratch.mit.edu/projects/88739801/#player

fluido1

Queste ed altre attività possono essere esplorate e realizzate contattando la Fucina delle Scienze.

Per info e suggerimento sulla simulazione in esame scrivete ad alfonsodambrosio@yahoo.it

Vai alla barra degli strumenti