Al momento non ci sono eventi in programma.

 

NOTIZIE DALLA FUCINA

Prova la GUI di Scratch 3.0

Prova la GUI di Scratch 3.0

Il 2018 è l’anno della tanto attesa trasformazione di Scratch, sebbene fonti interne al team di lavoro prevedono il rilascio della nuova versione 3.0 per gennaio 2019. Infatti è stata già resa pubblica la nuova GUI (graphical user interface) ne... »

“Padova Grest”: centri estivi laboratoriali 4.0

“Padova Grest”: centri estivi laboratoriali 4.0

Per l’estate 2018 la Fucina delle Scienze è stata coinvolta in un progetto innovativo, organizzato e gestito dall’associazione Nemesi con il patrocinio del comune di Padova, che porta l’esperienza dei centri estivi ad un altro livello. Il proge... »

 

ARTICOLI DIDATTICI

Coding e biologia: movimento, vista ed olfatto, un percorso con Scratch. IL TATTO (parte 6)

Coding e biologia: movimento, vista ed olfatto, un percorso con Scratch. IL TATTO (parte 6)

di Alfonso D’Ambrosio In questa lezione dotiamo il nostro animale matematico di un senso: il tatto. I sensori tattili consentiranno all’animale di esplorare il mondo circostante, ad esempio di evitare ostacoli, toccandoli. Impareremo a fa... »

L’INQUINAMENTO SONORO CON LO SMARTPHONE DI Annalisa Deregibus

L’INQUINAMENTO SONORO CON LO SMARTPHONE DI Annalisa Deregibus

Pubblichiamo un interessante lavoro tratto dal corso Scienze con il digitale su Wikiscuola L’INQUINAMENTO SONORO CON LO SMARTPHONE Corsista: Annalisa Deregibus L’inquinamento acustico è un grosso problema nella società moderna, e ha un grande i... »

Stazione meteorologica con i sensori dello Smartphone

Stazione meteorologica con i sensori dello Smartphone

Pubblico una consegna/spunto progettuale della prof. Marzia Boccone, all’interno del corso online su WIkiscuola Scienze con il digitale. La realizzazione è molto semplice, ed a costo zero. Si utilizzano i sensori integrati di uno smartphone. IN... »

Alcune interessanti App , per la didattica, in realtà aumentata ed in 3D (parte 5)

Alcune interessanti App , per la didattica, in realtà aumentata ed in 3D (parte 5)

Eccoci alla quinta parte su App in realtà aumentata ed in 3D. Iniziamo con Chromville Education Una volta registratosi al sito e scaricata l’App sul proprio dispositivo, occorre solo stampare gli attivatori e colorarli e tutta una serie di cont... »

 

LA BIBLIOTECA DELLA FUCINA

Da Galileo ad Einstein, gravità a prova di smartphone: il nuovo libro del prof. D’Ambrosio

Da Galileo ad Einstein, gravità a prova di smartphone: il nuovo libro del prof. D’Ambrosio

La Fucina delle Scienze ha il piacere di presentarvi il nuovo libro del prof D’Ambrosio. Intervistiamo il nostro collaboratore scientifico. Professore ci dica come è nata l’idea di scrivere un libro sulla gravità. Mi sono laureato in Fisi... »

Ebook su esperienze di micro:bit e Scratch

Ebook su esperienze di micro:bit e Scratch

La Fucina delle Scienze ha il piacere di presentare il primo prodotto “editoriale” di Alfonso D’Ambrosio dal titolo “Esperienze scientifiche (e creative) con Micro:bit e Scratch“. Si tratta di una raccolta di articoli di... »

 

COSA DICONO DI NOI

Ozobot alla Scuola Primaria Caliari di Verona

Ozobot alla Scuola Primaria Caliari di Verona

Vi segnaliamo un gradito articolo scritto dalla maestra Mara Bonaconsa che ben descrive le attività di robotica che abbiamo svolto nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “Caliari” del 16° Istituto Comprensivo “Val... »

Officina Scuola sul Gazzettino

Officina Scuola sul Gazzettino

Pubblicato venerdì 5 agosto 2016 »

 

Vai alla barra degli strumenti