Data / Ora Evento
26/06/2017 - 30/06/2017
09:00 - 13:00
Digital.ac
Museo Centanin, Monselice

 

NOTIZIE DALLA FUCINA

Incontro con Li Evans di MakeBlock

Incontro con Li Evans di MakeBlock

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro siglato tra la Fucina delle Scienze e il Liceo Cattaneo di Monselice, tre studentesse del terzo anno, Francesca Bassan, Anna Candeo e Kamila Halili, hanno seguito la presentazione di mBot tenuta d... »

Alternanza Scuola Lavoro: La Fucina ed il Liceo Cattaneo a Castelfranco Emilia (Mo)

Alternanza Scuola Lavoro: La Fucina ed il Liceo Cattaneo a Castelfranco Emilia (Mo)

Continua il percorso di Alternanza Scuola lavoro che vede coinvolti 8 studenti del Liceo Cattaneo di Monselice (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane). Il percorso di alta formazione vede coinvolti attivamente gli studenti in tutte le attivit... »

 

ARTICOLI DIDATTICI

Carica e scarica di un condensatore con Arduino: un percorso didattico di programmazione e fisica

Carica e scarica di un condensatore con Arduino: un percorso didattico di programmazione e fisica

di Alfonso D’Ambrosio Un condensatore è sostanzialmente un accumulatore di energia, potremmo dire che un condensatore sta ad un elastico (una molla compressa o allungata ha potenzialmente accumulato energia), come una resistenza sta ad un dissi... »

Come creare un Bot telegram in pochi minuti e fare attività didattica: ScienziatiBot, un gioco da ragazzi

Come creare un Bot telegram in pochi minuti e fare attività didattica: ScienziatiBot, un gioco da ragazzi

di Alfonso D’Ambrosio   Buongiorno, è da diverso tempo che mi chiedo come poter portare un Bot Telegram nella propria didattica. Immaginate di avere un risponditore automatico che possa dare informazioni (se richieste) su una determinata c... »

Micro:bit e stem; sperimentiamo il movimento degli oggetti e gli urti

Micro:bit e stem; sperimentiamo il movimento degli oggetti e gli urti

di Alfonso D’Ambrosio alfonsodambrosio@yahoo.it Con questo articolo si chiude il primo ciclo di sei attività che vede al centro le STEM e il microcontrollore Micro:bit. In questo articolo continuiamo le sperimentazioni con il sensore accelerome... »

Stem con micro:bit, attività con la bussola: dall’orienteering all’interazione corrente magnete

Stem con micro:bit, attività con la bussola: dall’orienteering all’interazione corrente magnete

di Alfonso D’Ambrosio alfonsodambrosio@yahoo.it Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Questa è la quinta puntata di un ciclo di sei lezioni STEM con micro:bit. Oggi vediamo ... »

 

LA BIBLIOTECA DELLA FUCINA

Ebook su esperienze di micro:bit e Scratch

Ebook su esperienze di micro:bit e Scratch

La Fucina delle Scienze ha il piacere di presentare il primo prodotto “editoriale” di Alfonso D’Ambrosio dal titolo “Esperienze scientifiche (e creative) con Micro:bit e Scratch“. Si tratta di una raccolta di articoli di... »

I numeri magici di Fibonacci

I numeri magici di Fibonacci

È sempre affascinante scoprire la biografia di quei personaggi che con le loro intuizioni geniali, spesso osteggiate dai contemporanei, sono riusciti a cambiare la storia dell’unamità. E questo è quello che è successo anche a Fibonacci. Oggi a ... »

 

COSA DICONO DI NOI

Ozobot alla Scuola Primaria Caliari di Verona

Ozobot alla Scuola Primaria Caliari di Verona

Vi segnaliamo un gradito articolo scritto dalla maestra Mara Bonaconsa che ben descrive le attività di robotica che abbiamo svolto nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “Caliari” del 16° Istituto Comprensivo “Val... »

Officina Scuola sul Gazzettino

Officina Scuola sul Gazzettino

Pubblicato venerdì 5 agosto 2016 »